Bonifiche da materiale radioattivo
BKS, grazie alla sua esperienza, alla sua preparazione tecnica ed al suo personale altamente qualificato è in grado di progettare ed eseguire interventi di bonifiche da materiale radioattivo, siano esse bonifiche ambientali, bonifiche di siti industriali od operazioni di bonifica di carri ferroviari e rimorchi.
Le attività sono relative, in particolare, a:
- bonifiche di rottami metallici contenenti sorgenti o parti di sorgenti radioattive;
- bonifiche di siti industriali contaminati, ad esempio, per l’accidentale fusione di una sorgente radioattiva;
- bonifiche di locali contaminati da sostanze radioattive;
- bonifiche di macerie e materiali destinati all’edilizia, contaminati da radionuclidi artificiali o da NORM – TENORM;
- bonifiche di terreni contaminati da radionuclidi artificiali o da NORM – TENORM.
Le attività di bonifica da materiale radioattivo ricoprono attualmente ruolo di primaria importanza, soprattutto in ambito industriale. Le problematiche sono molteplici e gli aspetti prettamente tecnici e di radioprotezione si sovrappongono a problemi di carattere economico, politico e sociale. Spesso sono anche presenti problemi legati alla necessità di trovare una via di Smaltimento di rifiuti radioattivi – allontanamento.
Propedeutica all’attività di bonifica è quasi sempre un’adeguata attività preliminare di Campionamento di materiale radioattivo, che deve essere svolta utilizzando criteri affidabili che garantiscano la rappresentatività dei campioni prelevati. Deve pertanto essere adottato un approccio scientifico basato su criteri statistici.
Possiamo pertanto fornire la nostra esperienza nella programmazione, nella gestione e della direzione dell’attività completa di bonifica, avvalendoci di personale qualificato da noi fornito, oppure, se così preferito, anche di personale alle dipendenze della committente.